BLOG

  • La nocciola tra benessere e magia

    Originario dell’Asia Minore, il nocciolo è una delle più antiche piante coltivate dall’uomo: si parla di questa pianta già in manoscritti risalenti a 5000 anni fa. Sia Greci che Romani scoprirono le qualità medicinali del suo frutto (al punto che il simbolo del dio Esculapio, e degli odierni farmacisti, è proprio un ramo di nocciolo …

    More
  • La mandorla: da veleno a delizia

    Le prime coltivazioni di mandorlo selvatico nascono nelle zone del Mediterraneo orientale e del Sudovest asiatico. Frutti di mandorlo sono stati trovati persino nella tomba di Tutankamon in Egitto (circa 1325 a.C.), ma tracce di mandorlo domestico risalgono al 3000-2000 a.C. Dalla Grecia è poi arrivato in Siclia grazie ai Fenici, presso i romani era …

    More
  • Non c’è confetto senza zucchero

    Etimologia vuole che la parola confetti derivi dal latino conficiere ovvero “confezionare, fabbricare”, già in età Romana, infatti, erano conosciuti ed utilizzati i confetti per celebrare nascite e matrimoni. Allora si impiegava uno strato di miele e farina per avvolgere la frutta secca e, se non fosse stato per l’introduzione saracena dello zucchero di canna …

    More
  • Un viaggio attraverso la cultura del cioccolato

    La coltivazione e lavorazione della pianta del cacao hanno origini che risalgono a molti anni prima che Cristoforo Colombo sbagliasse la rotta delle sue caravelle: furono i Maya, dal 1000 a.C., i primi a coltivarla nelle terre dell’America Centrale. I semi di cacao erano così preziosi da essere usati come vere e proprie monete e …

    More